Naturalia Domus

Ottenuto dalla frantumazione di laterizi nuovi o vecchi (coccio, mattoni, tegole e coppi macinati e disidratati), nella più fedele riproduzione di antiche tecniche edili romane, il cocciopesto può essere considerato un prodotto naturale. Dal giallo al rosso, dal rosato al marrone: le tonalità dei suoi colori, che variano a seconda della qualità del cotto disponibile, sono calde e morbide.

Per le sue proprietà è sempre stato utilizzato come rivestimento per il recupero e il risanamento di edifici di interesse storico e civile; facilmente adattabile alle esigenze del vivere contemporaneo, trova oggi numerosissime applicazioni.

Vale la pena di ricordare che il cocciopesto è materiale privilegiato nei nuovi cantieri di bioedilizia, dove vengono utilizzati solo prodotti naturali. Non è una moda il ritorno all'uso degli elementi naturali, ma una riscoperta delle loro intrinseche proprietà.

Anche dei pastelloni, l''aspetto estetico è di una bellezza particolare, data dal colore unico dei marmi e caratterizzato da delicate sfumature di tonalità che donano all'ambiente un aspetto di sofisticata eleganza che si sposa perfettamente sia con un arredamento moderno che con mobili antichi.

Informazioni aggiuntive